Progetti settore terapeutico

Progetto Tradizionale

Progetto Alcolismo

 

   Il progetto per tossicodipendenti del Centro Calabrese di Solidarietà si esplica in quattro fasi che, estendendosi dall'inizio dell'entrata del soggetto nella Comunità Terapeutica fino al passaggio in una fase di semi-residenzialità, mira ad accompagnare il soggetto nell'esplorazione della propria personalità e a lavorare insieme per  ridefinire delle strategie che gli consentano un buon adattamento all'ambiente circostante e pertanto un adeguato reinserimento nella società.
   La Comunità Terapeutica va intesa come struttura psico - socio - riabilitativa, finalizzata al trattamento psicoterapeutico riabilitativo e al reinserimento sociale dell' utente.

   I destinatari dei trattamenti sono tutti coloro i quali fanno uso di sostanze stupefacenti naturali o sintetiche che hanno sviluppato una dipendenza patologica.

   Gli obiettivi del progetto sono quelli di contribuire affinché il soggetto comprenda i rischi connessi all'abuso di sostanze stupefacenti migliorando così la performance psico-sociale dello stesso. 

La Comunità Terapeutica va intesa come struttura psico-socio-riabilitativa, finalizzata al trattamento psicoterapeutico riabilitativo e al reinserimento sociale dell' utente.  La Comunità viene dunque a rappresentare un luogo di scambio       interpersonale dove tutti gli aspetti della vita quotidiana sono strutturati collettivamente e dove il cercarsi                             e trovarsi come persone costituisce l'essenza stessa  dell'esperienza comunitaria.

 

 

  

            Centro Calabrese di Solidarietà  Via Lucrezia della Valle 106 - 88100 Catanzaro               

Tel. 0961 769722  -  FAX 0961 760308

e-mail  amministrazione@ccscatanzaro.it  -  PEC ccscatanzaro@pec.it  

 

 

 

 

Free Joomla! template by Age Themes