Progetti settore terapeutico

Progetto "Mamma e Bimbi"

 

DESTINATARI:

   Le madri tossicodipendenti che vogliono intraprendere in programma riabilitativo, attivando interventi di sostegno psicologico e medico.

 

 

OBIETTIVI:

   Fondamentalmente ci si propone di mettere in condizione queste donne di poter svolgere il loro percorso ed affiancarle, senza sostituirle, nel ruolo di madre. Le madri tossicodipendenti vengono inserite anche in fase di scalaggio metadonico, con figli di età compresa tra i 0 e i 5 anni. 
   Nel periodo di disintossicazione,i figli vengono affidati momentaneamente alla famiglia e/o parenti e amici qualora sia possibile, altrimenti, in accordo  con il Ser.t. di appartenenza, si trovano soluzioni alternative.

   La metodologia adottata è quella di "Progetto Uomo" ed è strutturata in tutte le fasi operative del Percorso Tradizionale. Le madri effettuano un lavoro individuale, una presa di coscienza per una corretta funzione genitoriale, sviluppando atteggiamenti quali: 
  capacità di ascolto, accudimento e capacità di cogliere 
i bisogni dei figli, accompagnamento nella relazione emotiva,cognitiva ed esperienziale.

   Per seguire i bimbi e il rapporto con le loro madri, si è attivato un lavoro di rete: servizi sociali territoriali, un pediatra di base, un neonatologo, e asilo nido.

 

 

 

  

            Centro Calabrese di Solidarietà  Via Lucrezia della Valle 106 - 88100 Catanzaro               

Tel. 0961 769722  -  FAX 0961 760308

e-mail  amministrazione@ccscatanzaro.it  -  PEC ccscatanzaro@pec.it  

 

 

 

 

Free Joomla! template by Age Themes