DIGNITAS

La voce dei bambini, al centro del sistema

 

 

Il progetto intende agire su più fronti:

1. Prevenzione

a) Comunicazione: Il progetto prevede una campagna di comuniicazione da diffondere via social e media "tradizionale" (TV, Quotidiani locali) destinata principalmente ai genitori, che metta in luce l'inadeguatezza di metodologie educative basate sulla punizione "corporale" o "fisica" o qualsiasi altra punizione in cui è utilizzata la forza fisica con l'intenzione di causare un certo livello di dolore o disagio.

b) Sensibilizzazione dei docenti: Il progetto si propone di sensibilizzare le scuole, formando i docenti a rilevare tempestivamente ogni segnale di malessere connesso al fenomeno della violenza familiare, attraverso l'implementazione di uno spazio didattico immersivo realizzato nelle aule, negli auditorium, nei laboratori o negli spazi scolastici comuni.

2. Presa in carico

Spazio Neutro

Il progetto prevede l'implementazione di uno spazio neutro allo scopo di facilitare l'incontro genitori-figli in situazioni di disagio, mettendo a disposizione educatori qualificati nella gestione dei rapporti bambini-genitori. Lo spazio nasce quindi dall'importanza di mentenere il legame parentale, ponendo al centro le necessità e i bisogni del bambino

Lo spazio sarà sede dei seguenti servizi:

a) Formazione operatori e team building

b) Incontri protetti e osservati

c) Indagine

d) Percorsi di sostegno alla funzione genitoriale

e) Card familiari e Babysitteraggio