CooperativaEureka

 

  Bilancio  Sociale  2020  

   

EUREKA COOPERATIVA SOCIALE a.r.l.

  

BILANCIO SOCIALE 2020

    

Bilancio sociale predisposto ai sensi dell’art. 14 del d.lgs 112/2017 e dell’art. 9 del d.lgs 112/2017

SOMMARIO

 

         PREMESSA

         METODOLOGIA E MODALITA’ DI DIFFUSIONE

  1. IDENTITA’
    • Informazioni Generali
    • Le origini, la storia
    • La Mission
    • Le Aree di intervento
  2. STRUTTURA E GOVERNANCE
    • Statuto
    • Assemblea dei Soci
    • Consiglio di Amministrazione
  3. STAKEHOLDER
  4. RISORSE UMANE
    • Soci
    • Persone che operano per l’Ente
  5. ATTIVITA’
    • Progetti/tirocini realizzati nell’anno 2020
    • Servizi offerti
  6. SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA
    • Bilancio d’esercizio
  7. PROSPETTIVE FUTURE

 

   

 

 

 

 

 

 

PREMESSA

Nonostante il 2020 sia stato segnato da grandi difficoltà, a causa dell’espandersi della pandemia da Sars covid-19, la Cooperativa sociale Eureka per il primo anno redige e sottoscrive il bilancio sociale.

Il bilancio sociale, vuole essere uno strumento utile e fondamentale, non solo per trasmettere i risultati ottenuti nell'ultimo anno, ma soprattutto per far acquisire più consapevolezza dei propri punti di forza individuandone le aree di miglioramento.

L’obiettivo è quello di facilitare, attraverso la sua diffusione e conoscenza, il dialogo con tutti gli stakeholder.

 

METODOLOGIA E MODALITA’ DI DIFFUSIONE

Il documento, redatto in conformità alle linee guide indicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con proprio Decreto del 4 luglio 2019, nasce dal lavoro partecipato del Consiglio Di Amministrazione e Soci.

Sono state reperite tutte le informazioni necessarie e propedeutiche prima della stesura conclusiva che ha portato alla suddivisione dello stesso in 7 Capitoli.

Il presente bilancio sociale verrà diffuso principalmente attraverso i seguenti canali:

  • deposito presso il registro delle imprese della C.C.I.A.A di Catanzaro;
  • pubblicazione sul sito delle Confcooperative;
  • diffusione diretta in forma elettronica e/o in forma di opuscolo stampato a tutti gli stakeholder della Cooperativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. IDENTITA’

 

  • Informazioni Generali

Di seguito la Carta d’identità della Cooperativa

Denominazione

 

EUREKA Società Cooperativa Sociale

Forma Giuridica

 

Società Cooperativa Sociale

Inquadramento nel codice ETS

 

Impresa Sociale

Iscritta nell’apposita sezione speciale in qualità di Impresa Sociale il 25/07/2018

Data Costituzione

 

31/07/2002

Codice fiscale

 

02520950797

Numero REA

 

CZ-168097

Sede Legale

 

Via Degli Abruzzi 38 - Catanzaro

Sede operativa

 

Via Lucrezia Della Valle 106 - Catanzaro

Indirizzo PEC

 

coop.eureka@pec.it

E-mail

 

cooperativa.eureka.cz@gmail.com

Codice Ateco

 

16.29.19

 

1.2 Le origini, la storia

L'Eureka è una Cooperativa Sociale a.r.l. di tipo A e di tipo B, costituitasi il 31 luglio 2002 ai sensi della Legge 381/91 e della Legge Regionale 03 Marzo 2000 n° 5.

Dal 03/09/2002 risulta iscritta al Registro delle Imprese n. 02520950797.

Gli obiettivi primari che si pone riguardano:

  • l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate con lo scopo di facilitare i processi di orientamento, di formazione professionale e di collocazione di soggetti in difficoltà nel mondo del lavoro. Inizialmente ha realizzato i propri scopi sociali attraverso attività produttive e integrazione lavorativa, ponendo particolare attenzione a persone che hanno vissuto esperienze di dipendenza e/o di emarginazione e hanno completato il percorso di recupero presso le strutture terapeutiche del Centro Calabrese di Solidarietà. Successivamente la Cooperativa ha esteso i suoi obiettivi a tutte le categorie di persone socialmente svantaggiate, mettendo i suoi servizi a disposizione delle strutture riabilitative presenti sul territorio, al fine di implementare la rete territoriale dei servizi e di rafforzare le potenzialità educative e di integrazione dell’intera comunità.
  • Altro aspetto, non meno importante, è quello di fornire alle strutture riabilitative presenti sul territorio, in una logica di rete di servizi, uno strumento operativo in grado di soddisfare i bisogni di integrazione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati.
  • Nel 2012, la Cooperativa ha modificato il proprio organo direttivo, in virtù delle costanti collaborazioni con il Centro Calabrese di Solidarietà, estendendo la partecipazione tra le file dei propri soci e del proprio Consiglio Direttivo ai volontari che si sono impegnati attivamente nell’ambito delle politiche giovanili e nella gestione e nella presa in carico dei laboratori musicali, culturali, teatrali, previsti dai progetti “Caffè delle Arti” e del “Centro Polivalente per i Giovani”. Progetti questi portati avanti dal Centro Calabrese di Solidarietà.

          L’interlocutore privilegiato della Cooperativa Eureka rimane il Centro Calabrese di Solidarietà di Catanzaro.

 

1.3 La Mission

La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione umana ed alla integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi e attività produttive nelle quali realizzare l’integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate.

L’erogazione dei servizi si basa su principi solidi come l’onestà, l’impegno, il rispetto per sé stessi e per gli altri, la solidarietà.

Tutti i soci della Cooperativa "Eureka" condividono un alto profilo professionale ognuno nel proprio ambito di intervento e una profonda motivazione al lavoro sociale, e fondano la loro esperienza nella relazione continua tra le Associazioni, le Istituzioni e la Comunità locale.

 

 

 

 

 

1.4 Le Aree di intervento

Le aree di intervento e i settori di attività descritti di seguito corrispondono con quanto descritto nell’oggetto sociale dello Statuto vigente e sono corrispondenti alle attività di interesse generale previste nel 1° comma dell’articolo 2 del D.Lgs 112/17.

 

AREE DI INTERVENTO

Gestione di servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, mediante interventi articolati e qualificati di tipo riabilitativo e preventivo, in centri diurni, comunità residenziali centri di accoglienza, finalizzati al superamento di situazioni di disagio ed esclusione sociale.

Gestione di servizi di animazione e prevenzione, a sostegno di minori e adolescenti.

Gestione di attività e programmi di formazione professionale.

Promozione, organizzazione, gestione di programmi e progetti di formazione, orientamento professionale, inserimento occupazionale e creazione di impresa.

Promozione e diffusione della cultura d’impresa sociale nelle aree e nelle fasce sociali svantaggiate.

Gestione di servizi e di attività produttive.

Gestione e manutenzione di spazi verdi, giardini e servizi comunali.

Servizi di svuotamento, raccolta e trasporto di materiali inerti e di trasporti vari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. STRUTTURA E GOVERNANCE

2.1 Statuto

Lo Statuto non ha subito variazioni nel corso dell’esercizio 2020. Lo Statuto prevede che il Consiglio di Amministrazione sia composto da un minimo di 3 a un massimo di 7 componenti e non sono previste limitazioni del numero di mandati. Il Presidente e il Vice-Presidente vengono indicati dall’Assemblea dei Soci e detengono la rappresentanza legale di fronte ai terzi e in giudizio. L’Assemblea dei Soci può decidere di assegnare la revisione legale dei conti al Collegio Sindacale oppure ad una Società di Revisione.

 

2.2 Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci è costituita da soggetti svantaggiati per il 60%, il restante 40% è formato da Soci ordinari. Non ci sono limiti di età per i soci’ e l’iscrizione avviene a domanda degli stessi corredata da documenti quali: carta d’identità, codice fiscale ed eventuale certificazione di svantaggio. La domanda deve essere approvata dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa.

 

2.3 Consiglio di Amministrazione

La Cooperativa adotta il sistema ordinario o tradizionale di Amministrazione ed è amministrata da un consiglio di Amministrazione composta da un numero di consiglieri variabile da tre a sette, eletti, sempre in numero dispari, dall’assemblea dei soci che ne determina di volta in volta il numero. Gli amministratori restano in carica per il periodo previsto dallo statuto.

Gli amministratori possono essere rieletti.

Il consiglio di amministrazione nomina al suo interno il Presidente ed il Vice Presidente ed è convocato dal Presidente, tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare.

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa definisce le direttive strategiche e mette a disposizione dell’organizzazione le risorse appropriate per raggiungerle.

Di seguito i Componenti del Consiglio di Amministrazione:

 

 

 

 

 

Nome e Cognome

Carica

Data Nomina

Durata Mandato

Gianfranco Merando

Presidente consiglio d’Amministrazione

16/12/2019

Fino approvazione del bilancio al 30/04/2022

Leonardo Ruffo

Vice Presidente consiglio d’amministrazione

16/12/2019

Fino approvazione del bilancio al 30/04/2022

Katia Vitale

Consigliere/Segretaria

16/12/2019

Fino approvazione del bilancio al 30/04/2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. STAKEHOLDER

 

STAKEHOLDER INTERNI

OBIETTIVI

Ragazzi ospiti del Centro Calabrese di Solidarietà

Sostenere la determinazione al cambiamento;

Favorire l’inserimento socio-lavorativo;

Favorire processi i orientamento, formazione  professionale e collocamento nel mondo del lavoro.

Soggetti svantaggiati

Favorire l’inserimento socio-lavorativo;

Favorire processi i orientamento, formazione  professionale e collocamento nel mondo del lavoro

Soci volontari

Soci lavoratori

Soci svantaggiati

Accrescere il livello di responsabilità operativa e gestionale;

Migliorare il senso di appartenenza e di partecipazione

 

STAKEHOLDER ESTERNI

OBIETTIVI

Associazioni

Creare una rete di aiuto e sostegno per le persone svantaggiate;

Sostenere le famiglie (counseling e auto-aiuto);  Favorire il reinserimento dei soggetti svantaggiati.

Istituzioni Pubblici

Lavorare in sinergia per lo sviluppo di collaborazioni basate su di un corretto principio si sussidiarietà orizzontale;

Costruire rapporti di fiducia e trasparenza.

Universo giovanile

Promuovere stili di vita corretti nell’ambito di attività strutturate di prevenzione ed educazione.

Media

Diffondere l’esperienza, le idee e le iniziative della Cooperativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. RISORSE UMANE

 

4.1 Soci

I soci mettono a disposizione le loro capacità personali e professionali per lo svolgimento delle attività della Cooperativa.

Al 31/12/2020 i soci erano 19,  di cui 7 donne e 12 uomini.

 

 

 

I Soci NON Svantaggiati erano 10 (52,6 %), mentre i Soci Svantaggiati erano 9 (47,4 %).

 

 

 

 

4.2 Persone che operano per la Cooperativa

Le persone che operano per la Cooperativa, oltre al cda e ai soci sono:

  • Volontari;
  • Collaboratori occasionali.
  1. I volontari godono dell’assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e sono coperti da un’assicurazione privata. La Cooperativa rimborsa ai volontari le spese effettivamente sostenute e documentate per lo svolgimento della loro attività.

Nell’anno 2020 n. 6 sono stati i volontari impiegati nelle attività della Cooperativa.

  1. 2 i contratti di prestazione di lavoro autonomo occasionale, stipulati dalla Cooperativa nell’ambito del Progetto “Energie al lavoro”, uno come Coordinatrice di progetto, uno come Responsabile amministrativa e di rendicontazione.

 

  1. ATTIVITA’
    • Progetti/ tirocini realizzati nell’anno 2020

Titolo progetto

Committente

Ambito di intervento

Destinatari

Spiagge pulite 3

Azienda Si.Eco S.p.a.

Pulizia di zone costiere di particolare importanza turistica;

Pulizia della pineta attigua, con allestimento di un presidio di vigilanza per evitare l’abbandono incontrollato o selvaggio di rifiuti;

Raccolta e asporto dei rifiuti accumulati nei cestini differenziati e non;

Sostituzione dei sacchi con frequenza giornaliera.

n. 4 volontari con un passato di dipendenza patologica, attualmente in fase di Reinserimento Sociale del Centro Calabrese di Solidarietà ed in cerca di occupazione.

 

Tirocini di reinserimento lavorativo per percettori di mobilità in deroga

Regione Calabria

Reinserimento lavorativo soggetti svantaggiati

Un percettore di mobilità in deroga

Energie al lavoro

Otto per mille Chiesa Valdese

Contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa

n. 2 soggetti svantaggiati

AperTI Autonomia per Titolari di protezione internazionale attraverso l’integrazione socio-economica

Ministero dell’Interno – Fondo Asilo, Migrazione, e integrazione 2014-2020

Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica

Partner di progetto

Titolari di protezione internazionale.

 

 

 

  • Servizi offerti

Nell’anno 2020 la Cooperativa Eureka tramite la sottoscrizione di n. 2 contratti con il Centro Calabrese di Solidarietà ha offerto i seguenti servizi:

  1. Pulizia dei locali della sede del Centro Studi e Formazione Professionale nell’ambito del Progetto ”Form…IN” Azione 2- Prog-3100 CUP F51F19000030001 CIG 7963290AC9 CIG Figlio 8191342D3F;
  2. Pulizia dei locali utilizzati nell’ambito del progetto “Tessere di Comunità”;

Inoltre la cooperativa Eureka ha emesso n. 20 fatture per la pulizia delle sedi del Centro Calabrese di Solidarietà.

Si tratta di prestazioni che La Cooperativa Eureka eroga per dare agli ospiti, del Centro Calabrese di Solidarietà, che hanno finito il percorso terapeutico/educativo, opportunità di lavoro e di reinserimento nella società.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

 

  • Bilancio d’esercizio 2020

 

Stato patrimoniale micro

 
   


  31-12-2020                  31-12-2019

 

Attivo

 

B) Immobilizzazioni

II - Immobilizzazioni materiali

5.647

7.158

Totale immobilizzazioni (B)

5.647

7.158

C) Attivo circolante

 

 

II - Crediti

esigibili entro l'esercizio successivo

515

3.355

Totale crediti

515

3.355

IV - Disponibilità liquide

7.353

1.342

Totale attivo circolante (C)

7.868

4.697

Totale attivo

13.515

11.855

Passivo

A) Patrimonio netto

 

 

I - Capitale

350

350

IV - Riserva legale

470

463

VI - Altre riserve

8.421

8.403

VIII - Utili (perdite) portati a nuovo

377

377

IX - Utile (perdita) dell'esercizio

795

24

Totale patrimonio netto

10.413

9.617

D) Debiti

 

 

esigibili entro l'esercizio successivo

3.102

2.238

Totale debiti

3.102

2.238

Totale passivo

13.515

11.855

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto economico micro

 

31-12-2020 31-12-2019

Conto economico

A) Valore della produzione

 

 

1) ricavi delle vendite e delle prestazioni

10.586

23.677

5) altri ricavi e proventi

 

 

contributi in conto esercizio

8.000

-

altri

7.280

61

Totale altri ricavi e proventi

15.280

61

Totale valore della produzione

25.866

23.738

B) Costi della produzione

 

 

7) per servizi

16.337

17.482

9) per il personale

 

 

b) oneri sociali

633

195

Totale costi per il personale

633

195

10) ammortamenti e svalutazioni

 

 

a), b), c) ammortamento delle immobilizzazioni immateriali e materiali, altre svalutazioni delle immobilizzazioni

1.511

755

b) ammortamento delle immobilizzazioni materiali

1.511

755

Totale ammortamenti e svalutazioni

1.511

755

14) oneri diversi di gestione

6.563

5.048

Totale costi della produzione

25.044

23.480

Differenza tra valore e costi della produzione (A - B)

822

258

C) Proventi e oneri finanziari

 

 

17) interessi e altri oneri finanziari

 

 

altri

27

212

Totale interessi e altri oneri finanziari

27

212

Totale proventi e oneri finanziari (15 + 16 - 17 + - 17-bis)

(27)

(212)

Risultato prima delle imposte (A - B + - C + - D)

795

46

20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate

 

 

imposte correnti

-

22

Totale delle imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate

-

22

21) Utile (perdita) dell'esercizio

795

24

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. PROSPETTIVE FUTURE

 

  • Iscrizione al RUNTS Registro Unico Nazionale Terzo settore;
  • Procedere ad una riorganizzazione interna che consenta di supportare adeguatamente una crescente richiesta di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, nelle varie forme possibili: contratti, tirocini e borse lavoro, voucher;
  • Individuare e partecipare ad un numero maggiore di avvisi/bandi;
  • Potenziare e rafforzate la rete territoriale attraverso protocolli di intesa e/o convenzioni;
  • Migliorare i servizi a favore della comunità e dei destinatari finali.
  • Dare maggiore visibilità della Cooperativa;

 

 

CATANZARO 07/02/2021

IL PRESIDENTE

Gianfranco Merando

________________________________

 

Amministratore Unico

Dott. Gianfranco Merando

CONTATTI

  • Sede legale: Via degli Abruzzi n° 38 

    Sede operativa: Via Lucrezia della Valle n° 106 

  • 0961 - 61621

  • cooperativa.eureka.cz@gmail.com

    coop.eureka@pec.it