CooperativaEureka

L'Eureka  è una Cooperativa Sociale a.r.l. di tipo A e di tipo B, costituitasi il 31 luglio 2002 ai sensi della Legge 381/91 e della Legge Regionale 03 Marzo 2000 n° 5. 

Dal 03/09/2002 risulta iscritta  al Registro delle Imprese n. 02520950797. 

La Cooperativa ha sede legale Via degli Abruzzi n. 38, mentre la sede operativa ha sede in S. Maria di Catanzaro in Viale Isonzo 238  – P.I. 02520950797.

Gli  obiettivi primari che si pone  riguardano: 

L’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate con lo scopo di facilitare i processi di orientamento, di formazione professionale e di collocazione di soggetti in difficoltà nel mondo del lavoro. Inizialmente ha realizzato i propri scopi sociali attraverso attività produttive e integrazione lavorativa, ponendo particolare attenzione a persone che hanno vissuto esperienze di dipendenza e/o di emarginazione e hanno completato il percorso di recupero presso le strutture terapeutiche del Centro Calabrese di Solidarietà.  Successivamente la Cooperativa ha esteso i suoi obiettivi a tutte le categorie di persone socialmente svantaggiate, mettendo i suoi servizi a disposizione delle strutture riabilitative presenti sul territorio, al fine di implementare la rete territoriale dei servizi e di rafforzare le potenzialità educative e di integrazione dell’intera comunità. 

• Altro aspetto, non meno importante, è quello di fornire alle strutture riabilitative presenti sul territorio, in una logica di rete di servizi, uno strumento operativo in grado di soddisfare i bisogni di integrazione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati. 

• Nel mese di Maggio 2012, la Cooperativa ha modificato il proprio organo direttivo, in virtù delle costanti collaborazioni con il Centro Calabrese di Solidarietà, estendendo la partecipazione tra le file dei propri soci e del proprio Consiglio Direttivo ai volontari che si sono impegnati attivamente nell’ambito delle politiche giovanili e nella gestione e nella presa in carico dei laboratori musicali, culturali, teatrali, previsti dai progetti “Caffè delle Arti” e del “Centro Polivalente per i Giovani”.  Progetti questi portati avanti dal Centro Calabrese di Solidarietà

 

Il Consiglio Direttivo della Cooperatriva Eureka è attualmente composto da 5 membri che prestano la loro opera a titolo gratuito.

Tutti gli operatori della Cooperativa "Eureka" condividono un alto profilo professionale ognuno nel proprio ambito di intervento e una profonda motivazione al lavoro sociale,  e fondano la loro esperienza nella relazione continua tra le Associazioni, le Istituzioni e la Comunità locale. 

 

Presidente

Gianfranco Merando

Vice Presidente

Leonardo Ruffo